domenica, gennaio 07, 2007

failedmessiah

Failed Messiah è il blog di Shmarya Rosenberg, un ex Chabad che segue molto da vicino le vicende dell'ortodossia, non solo ultra, ed è la fonte più indicata per conoscere da vicino gli aspetti meno simpatici di questo mondo, di cui in Italia si ha solo una conoscenza letteraria. La triste realtà di oggi comprende carne kasher prodotta sfruttando la manodopera clandestina, oppressione delle donne nel nome (che novità) della Tradizione e della Modestia, molestie sessuali nelle yeshivot. Condivido il suo grido di allarme, rivolto a tutti gli ebrei, e inauguro con lui la serie di blog (e siti) ebraici consigliati ai miei pochi lettori.
"Haredim regularly spit on all you stand for. But you do not respond, probably in the mistaken notion that this is a virtue. Let me disabuse you of this notion. Your silence allows others like me to get sucked into a version of Judaism that, I believe, is dangerous both for the individuals sucked in, and for the Jewish community as a whole".
Hazak !

2 commenti:

Goof Proofer ha detto...

Correzzione, se posso. Rosenberg non e' considerato 'la fonte piu' indicata ecc' dai blog Americani seri, questo perche' lui ha un 'personal grudge' che automaticamente tinge tutto di nero. Se a lei piace, prego, ma non ne faccia un idolo.

נחום ha detto...

Non ho idea di come si facciano a distinguere i "blog Americani (wow, maiuscolo) seri" da quelli che invece non sono seri.
Su Failedmessiah si trovano notizie di cui è sempre riportata la fonte e che non hanno spazio nella stampa italiana, ebraica e no; però, questi ortidossi italiani, come sono assimilati, sull'ebraismo dicono le stesse cose dei goim.