mercoledì, novembre 08, 2006

civvì ovvero curriculum vitae

Dunque ecco un breve profilo dell'autore di questo blog. Se non vi interessa saltate pure al post successivo.
Sono laureato con lode in Filosofia, Dottore di ricerca in Storia della società europea, attualmente assegnista ("ricercatore") - tutto all'Università degli studi di Milano. Sto lavorando alla pubblicazione della tesi di dottorato, che riguarda i rapporti tra poteri cristiani e minoranza ebraica durante la Controriforma. Sono anche stato membro del comitato scientifico della mailing list H-Antisemitism.
Nel 2000 ero tra i fondatori dell'Associazione per l'Ebraismo Progressivo, che pochi mesi dopo è diventata Lev Chadash, la prima Congregazione progressiva della storia ebraica italiana. Ho svolto diversi incarichi all'interno dell'Associazione prima e della sinagoga poi: ho coordinato la realizzazione di Siddur e Machazor, con traduzione in lingua italiana (tanto per cambiare: i primi non ortodossi nella storia dell'Ebraismo italiano), ho organizzato e diretto la newsletter con il commento della parashà della settimana, ho insegnato a ragazzi e ragazze del corso di Bar e Bat mitzwa - la prima volta in Italia in cui una ragazza è salita a Sefer- e ho seguito per anni la vita religiosa della comunità. Attualmente io e mia moglie siamo membri della Congregazione ebraica riformata Shir Hadash di Firenze, dove più o meno faccio le stesse cose.
L'Ebraismo progressivo è la corrente maggioritaria nella Diaspora, ma in Europa è minoranza e in Italia è un fenomeno piuttosto recente. Ho la fortuna di partecipare agli esordi di un movimento moderno all'interno della comunità ebraica più antica del mondo e, soprattutto, quella di conoscere persone straordinarie e di valore all'interno di tutte le Congregazioni italiane.
Tutto questo mi piace talmente tanto che ho deciso di trasformarlo in un mestiere. Cioé ho deciso di studiare per diventare rabbino.
Io e Sara ci siamo sposati nel 2004. Nella storia ebraica italiana il nostro è stato (indovina) il primo matrimonio progressivo con valore religioso e civile.
Tutti questi sono termini astrusi ? Vabbé, prima o poi farò un glossario, ci metto i disegnini e magari anche le fotografie. Eccone una, per esempio.


Questo sono io, nel maggio 2007, con rav Robert Rothman e rav Joel Oseran, vicepresidente della World Union for Progressive Judaism.

Nessun commento: