lunedì, febbraio 25, 2008

immaginate un fascista - 1

Sì, immaginatevi un fascista, uno di quelli veri, mica un liberal-conservatore come il cavalier Tedeschi, un signore che leggeva Il Giornale "quando c'era Lui" (cioé "l'Indro"), stramalediva i sindacati per l'inflazione e i comunisti perché c'erano troppi capelloni in giro e chiedeva sempre lo sconto quando ero ragazzino e io davo una mano ai miei in negozio "perché sa, tra di noi..." (noi 'sto par di palle, cavaliere, pensavo io, il prezzo è uguale per tutti e si chiama democrazia ed uguaglianza, c'ha presente?). Il cavalier Tedeschi non era fascista, e comunque non è il tipo di fascista che vi chiedo di immaginare.
Vi chiedo di invece immaginare uno sui trenta-quaranta anni, figlio (poniamo) di un reduce di Salò per nulla pentito, che è in buoni rapporti con militanti di estrema destra (lui, mica suo padre) e ovviamente anche con negazionisti, quella gente che racconta che Auschwitz è un baraccone messo su dal Mossad per creare Israele sfruttando il senso di colpa dei tedeschi e dei non ebrei in generale. Il fascista di cui stiamo parlando ha anche in casa diversi libri scritti da quella gente, per dire questo genere di porcate. Ecco, vi chiedo di immaginarlo: con tanto di capello corto e occhiali da sole Ray Ban.
Secondo voi è una persona adatta a moderare un forum di discussione di argomento ebraico? Lo so che è una domanda retorica, perché il minimo che si può dire di un personaggio del genere è che di ebraismo non capisce una fava e che solo a un imbecille può venire in mente di dargli la possibilità di decidere di cosa si può parlare in un contesto di argomento ebraico (il moderatore di un forum di discussione ha un solo strumento a disposizione: impedire a un dato messaggio - o, in casi estremi, a un dato utente- di comparire all'interno del forum).
Solo che gli imbecilli esistono, ed esiste anche quel tipo di imbecilli (quelli che permettono a quel tipo di fascista ecc. ecc.). Nei prossimi giorni vi racconto in che senso esistono questo genere di imbecilli.

1 commento:

Uriel ha detto...

Beh, che dire: alla fine tutti i nodi vengono al pettine. Sono disgustato, ma non stupefatto.

Uriel