martedì, febbraio 26, 2008

immaginate un fascista - 2

Il forum di cultura ebraica di cui stiamo parlando è un gruppo di discussione Usenet. Quando non erano ancora diffuse la ADSL e altre connessioni diciamo perenni, io, come molti altri, frequentavamo i gruppi Usenet perché per leggere i messaggi non c'era bisogno di stare sempre collegati in rete e pagare ogni secondo di discussione. Scaricavo i messaggi assieme alla posta elettronica, scrivevo i miei interventi e le mie risposte (con tanto di riga del subject, come nelle E mail) e spedivo alla connessione successiva.
Nella Usenet di lingua italiana esistevano già allora centinaia di forum di discussione, e per crearne uno nuovo c'era, e c'è ancora, una procedura precisa, che grossomodo consiste nel raccogliere un numero di interessati. Molti gruppi erano (e sono) moderati, nel senso che il messaggio, per comparire ed essere scaricato da tutti gli altri utenti, deve essere letto e aprovato da un tale, che si definisce moderatore. La moderazione serve ad evitare lo spam (cioé la pubblicità molesta) che rallenta i tempi e in quell'epoca alleggeriva le tasche. Ma la moderazione ha anche altre comprensibili funzioni, in gruppi di discussione che sono oggetto, diciamo, di attenzioni e provocazioni - e i gruppi di discussioni ebraici in italiano sono uno di questi.
Il moderatore di solito è la persona che ha proposto il gruppo. Se costui si stufa e trova un altro modo di passare il tempo, il moderatore viene individuato da un gruppo di persone, che si definisce Gruppo di Coordinamento Newsgroup e che è stato costituito agli inizi della rete Usenet in italiano, da parte di gente interessata a questa forma di comunicazione.

Nessun commento: