giovedì, febbraio 08, 2007

dove è la notizia ?

Se non ho capito male, abbiamo qui un gruppo di rispettabili signori, che di mestiere non fanno gli storici, che pretendono di dettare a un autorevole storico l'elenco degli argomenti che si possono indagare. E un cittadino israeliano che, in quanto israeliano, se ne strasbatte di quel che dicono i goim quando si viene a sapere che l'autore di un crimine efferato è ebreo. Dove è la notizia ?
Qui, inoltre, c'è una tizia, che ha un blog dove parla di femminismo, la quale spiega che nessuno storico oserebbe scrivere un libro di quattrocento pagine per dire che le streghe commettevano crimini. Accidenti: si prevede di dare il via alle reprimende contro Carlo Ginzburg o Oscar Di Simplicio ?
E c'è un tizio che, oltre ad inca**arsi con la totalità degli storici dell'ebraismo italiano, che non si peritano di usare il termine fondamentalista (un lungo elenco, temo: inizia con Bonfil e finisce con Zevi) ritiene che nessun fondamentalista ebreo potrebbe prescrivere di rovesciare i precetti. Evidentemente il frankismo era un movimento progressivo. In sintesi: la gente legge poco i libri di storia, ma ama parlarne male. Pure gli ebrei. Ripeto: dove è la notizia ?

Nessun commento: