domenica, aprile 06, 2008

kadima

Vi siete mai chiesti da dove viene il nome del partito fondato da Sharon? קדימה, avanti!, è il refrain di uno degli inni del Betar, il movimento sionista nazionalista. L'inno invitava a scrollarsi di dosso il fango della Diaspora, e spingeva i Betarim superare gli ostacoli materiali e le inibizioni morali, per proseguire il cammino verso la terra di Israele. Prevedibilmente si concludeva con il saluto del movimento, a metà tra grido di battaglia e parola d'ordine di un gruppo scoutistico.
Qui trovate la musica e le parole. Non è un ebraico particolarmente difficile. E spero che l'aria di famiglia con gli inni di altri nazionalismi europei non vi metta a disagio: a me ricorda più i cori dell'Armata Rossa, che da ragazzini facevamo di tutto per far ascoltare a un maneggione democristiano di cui conoscevamo l'ufficio, solo per scoprire che gli piaceva un sacco fischiettarli. Ma questa è un'altra storia.

1 commento:

Piero P. ha detto...

Scusa, Andrea, ma sei stato pesrseguitato da democristiani in continuazione? Poveretto! Mi auguro tu sia un tipo molto, ma molto paziente.
Ciao.