mercoledì, gennaio 31, 2007

glad to be. in progress

Ed ecco i risultati di un sondaggio tra rabbini, hazanim, consiglieri nelle sinagoghe e altre figure pubbliche del movimento Masorti. Più del 60% sono a favore dell'ordinazione di rabbini gay o lesbiche. Il tipico supporter dei diritti dei gay è una giovane donna americana che va orgogliosa del principio della trasmissione matrilineare di status ebraico - cui i Masorti in Europa non hanno intenzione di rinunciare. A proposito: qualcuno avvisi i frammenti della fu-più grande congregazione italiana, che qualora diventassero conservative metà dei soci dovrebbero ... convertirsi all'Ebraismo (vabbé, non sono rimasti poi in tanti...).
Che è a dire che la possibilità di rabbino gay Masorti mette a disagio gli uomini di età superiore ai 25 anni e residenti fuori dagli USA. Per esempio, in Israele. Einat Ramon, la prima israeliana a diventare rabbina è convinta che l'omosessualità è una scelta, che la "famiglia tradizionale" sia in pericolo e che i gay hanno distrutto il movimento ricostruzionista. Come direttrice del seminario rabbinico Masorti in Israele, non permetterà mai e poi mai che un gay possa diventare rabbino. David Golinkin, altro autorevole israeliano Masorti ha dichiarato che ci sono certe sofferenze che la Halakhà non consente di alleviare.Nei prossimi giorni si dovrebbe sapere in quali scuole Masorti sono ammessi studenti gay. Ho l'impressione che non sarà più obbligatorio per gli studenti rabbini passare un anno in Israele. Ma alcuni potrebbero chiederlo...
Tutto questo mentre la Suprema Corte ha obbligato lo Stato di Israele a riconoscere i matrimoni tra persone dello stesso sesso. Giusto per capire dove va il popolo ebraico.


Nessun commento: