martedì, aprile 17, 2007

invenzioni

Questo signore è nato nel 1883 a Konin (Russia, allora), con il nome di Israel Fromm. Immigrò in Germania con tutta la sua famiglia e cambiò il nome in Julius Fromm. All'indomani della prima guerra mondiale avviò una impresa, diventata fiorente grazie a una di quelle invenzioni che hanno cambiato la storia. Una invenzione che ha creato connessioni e relazioni spesso confortevoli e gratificanti, sempre sicure.
No, Fromm non ha proposto un "minimo denominatore halakhiko"; a dire il vero la sua invenzione sta poco simpatica agli ebrei ortodossi e, sai che novità, anche alla Chiesa cattolica - che ci si lancia contro con vere e proprie crociate.
Ma i fondamentalisti di ogni risma non possono nascondere che l'invenzione di Julius Fromm ha salvato e salva tuttora milioni di vite umane ed aiuta milioni di uomini e donne a vivere in maniera più gratificante. Wikipedia vi spiega quale è questa invenzione, nella scheda dedicata a Julius Fromm. Se poi siete interessati, in Germania hanno appena pubblicato un libro.
(grazie a conservative apikoros per la segnalazione)

Nessun commento: