venerdì, febbraio 08, 2008

congetture

Congetture su come si colora una strada

Se non ho capito male, un mio connazionale ha appena risolto un problema importante. Voi che nmon siete umanisti e che di matematica ci masticate (io avevo problemi con le equazioni, per dire) aiutate a capirci qualcosa? Grazie.

Altro genere di congetture
Qui, invece, cercando di tenere basso il tono, vi parlo di qualcosa che vi aiuta a congetturare sull'Università italiana e il suo futuro. In caso vi interessi sapere perché ho fatto alya. Ho deciso di prendere la cittadinanza di Israele perché, come dice la voce di Wikipedia, mi appassionano i problemi per risolvere i quali occorre chiedere consiglio agli amici, e qui -a quanto pare- ci sono degli esperti. Perché, cosa altro avevate pensato?

1 commento:

Uriel ha detto...

E' un po' complicato spiegarlo in maniera semplice. Anche perche' il nuovo teorema si limita alla sufficienza di un'ipotesi, perche' la necessita' era gia' stata dimostrata. Tutto si ridurrebbe ad una serie di sottigliezze e tecnicismi. Non saprei come dire: hai presente quando copiavi a scuola, cambiando le parole ma lasciando i contenuti identici? Ecco, qualcuno si e' chiesto come capire sia possibile scrivere un discorso rispetto al quale ogni possibile compito copiato appaia identico: la presenza di alcuni punti in comune e degli stessa struttura e' necessaria o sufficiente, o entrambe, o nessuna delle due?

Uff... e' sol un esempio.

Uriel