martedì, febbraio 26, 2008

immaginate un fascista - 3

Un forum Usenet ha un nome che è composto almeno da tre parti. it.cultura.ebraica, per esempio, significa che la lingua è l'italiano (it.) i gruppi che iniziano con it. sono, diciamo, amministrati dal GCN), e che l'argomento è la cultura ebraica. Ma c'è anche it.cultura.religione, dove pure può capitare di trovare qualcosa sull'ebraismo. Difficilmente, perlomeno in linea di principio, si dovrebbe trovare argomenti ebraici in it.cultura.cattolica. Più facile, volendo, in it.politica.internazionale -se si parla di Israele, (l'argomento è, o dovrebbe essere - il gruppo non è moderato, la politica internazionale). Ci sono poi it.hobby.umorismo, it.hobby.cucina e così via. Sono possibili anche giochi di parole: it.fan.culo, p. es., non è il fan club di Jennifer Lopez, ma un gruppo in cui si manda a fare in culo chi ti sta antipatico (oh, c'è anche it.discussioni.litigi). Se il fondatore non fosse stato un membro del Gruppo Coordinamento Newsgroup, ben difficilmente, credo, il gruppo sarebbe stato approvato. Ma non si sa mai. Per iscriversi a un gruppo occorre scegliere un modo in cui firmarsi, e la maggior parte preferisce uno pseudonimo, e (di nuovo) la maggior parte dei frequentatori di newsgroups Usenet prima o poi dà un occhio, per così dire, all'appartamento accanto, cioé scrive qualcosa in uno degli altri gruppi.
Si formano quindi (e lo so che il termine non sarà molto originale) comunità virtuali, in cui si è conosciuti più per pseudonimo che per nome, in cui si stringono legami tramite qualche messanger; p. es. andava di moda firmarsi con il proprio codice di ICQ. Comunità di gente he si incontra su Usenet in una specie di bar sempre aperto, in cui lasci il tuo messaggio, e prima o poi qualcuno, di cui riconosci nome (pseudonimo) e magari pure lo stile, ti risponde, poi interviene un altro, poi tu di nuovo e così via. Una caratteristica saliente è che l'argomento che sta nella riga del subject di tutti questi messaggi, di solito dopo un paio di giorni non c'entra più un accidente con l'argomento di cui si è finiti a parlare.
Molto importante: periodicamente, qualcuno organizza dei raduni (cioé delle cene qua e là) in cui chi ha voglia di faesi vedere e di uscire dall'anonimato si fa, appunto, trovare. Usenet inoltre ha un proprio gergo, di cui formirò qualche esempio.
Come si sarà capito, un utente abituale di Usenet è uno che ha un sacco di tempo a disposizione, che consulta Internet più volte al giorno; e sei popolare più sei reattivo, più spesso intervieni, più decisamente leghi il tuo nicknames a un dato gruppo di argomenti e idee, o semplicemente a uno stile. Il mio primo post (messaggio) in it.fan.culo venne accolto da una serie di applausi virtuali, del genere: "benvenuto in queste lande, trita-beghini ufficiale di Usenet" perché in it.cultura.religioni e it.cultura.storia avevo flammato (litigato in maniera accesa) con un sacerdote cattolico in vena di evangelizzazione e/o apologetica.

Nessun commento: