mercoledì, maggio 14, 2008

sono troppi

L'ineffabile presidente della Provincia di Milano, esattamente come il neoeetto sindaco di Roma, ha le idee chiare sui Rom. Ce ne sono troppi. Ora io qui non racconterò per la millesima volta che la Cecoslovacchia comunista, la Svezia socialdemocratica e la Svizzera capitalista hanno affrontato la questione Rom con gli stessi identici strumenti (sterilizzazione forzata delle donne, rapimento dei figli). Non racconterò nemmeno per quale ragione io devo molto a amici Sinti. Dico solo che la stragrande maggioranza dei Rom che vivono in Provincia di Milano o nel Comune di Roma hanno passaporto italiano, perché si diventa italiani se si è nati in Italia e i Rom fanno, come si dice, un sacco di figli e questo Penati e Alemanno lo sanno benissimo.
La cosa più atrocemente imbecille sta nel nome. Nell'invenzione di un addirittura Commissario con poteri straordinari per risolvere il problema Rom, problema iniziato per una panzana clamorosa, quella della zingara che avrebbe cercato di rapire un bambino a Napoli. Roba non verificata e sulla quale la polizia getta inutilmente acqua sul fuoco e che viene, sai che novità, data per scontata. Per venire incontro al famoso bisogno di sicurezza della stracazzo di famosissima ggggente, non si pensa a istituire un commissariato, una autorità alla sicureza, un comitato ordine pubblico, no. Si indica da subito, nel nome il colpevole e il capro espiatorio. E Penati, da sinistra, si accoda. Adesso ditemi, se voi foste un rom abruzzese, un sinto mantovano, uno di quelli che vivono nelle case, insomma, li mandereste le figlie a scuola? Domani? A stare accanto a compagni di scuola che a casa hanno detto ai genitori Sai che ho una zingara in classe?


3 commenti:

IZ ha detto...

Recommended reading, specie in relazione al tuo link: Moris Farhi, Children of the Rainbow, Saqi Books, Londra 2001, per chi volesse affrontare la questione con un romanzo anziché un saggio (scritto da un ebreo amico dei Rom). Non so da quanto tempo cerco di farlo tradurre, ma non lo vuole nessuno. Che strano.
Grazie, a presto, Isa

נחום ha detto...

ciao zietta a prestissimo.
A.

falecius ha detto...

Straquoto e, con permesso, linko.