martedì, gennaio 29, 2008

qualcosa su Spinoza

La direttrice dell'archivio di Stato di Amsterdam ha ricostruito le traversie economiche della famiglia Spinoza, la bancarotta del padre, e il tentativo di Baruch di sottrarsi alle conseguenze. E' piuttosto imbarazzante leggere di un grande filosofo che chiede alle autorità cristiane di essere sciolto dai vincoli della legge ebraica (che gli imponeva di mantenere i familiari e di pagare i debiti del padre). D'altronde anche Rousseu non era un modello di padre esemplare, eppure ha scritto l'Emilio. E Marx ha sempre avuto due domestiche, forse ne ha pure ingravidata qualcuna; eppure ha scritto Il Capitale. Mi sembra piuttosto difficile "riabilitare" Spinoza, ormai i debiti saranno stati pagati in altro modo. All'epoca della bancarotta eravamo, scusate la pendanteria dello storico, nel 1655. Solo in seguito il giovane Spinoza si è messo in affari con i cristiani, ha scritto dei libri ed è passato alla storia del pensiero filosofico (europe, quindi anche ebraico).
Personali considerazioni: i filosofi, per tutelare il loro vasto sapere, leggono poco la produzione degli storici e rifuggono dagli archivi. Si sa. D'altra parte sapete come va la storiella: Gesù ha portato l'amore e gli ebrei lo hanno ucciso in nome della loro Legge. Spinoza ha portato la libertà di pensiero e gli ebrei lo hanno scomunicato in nome della loro Legge. Poi, in Palestina, tutti abbiamo visto in cosa consiste la Legge degli ebrei. Agli europei questa storia con gli ebrei nemici dell'Amore, della Libertà e della Patria piace davvero tanto. E voi, penserete mica che una faccenducola tra usurai (una bancarotta ... puah) possa oscurarne i filosofici splendori ?

ah, per gli interessati, il saggio è Vlessing, Odette, The Excommunication of Baruch Spinoza: A Conflict Between Jewish and Dutch Law in Jonathan Israel and Reinier Salverda, eds. Dutch Jewry: Its History and Secular Culture (1500-2000), 2002, pp. 141-172

2 commenti:

Spiccato ha detto...

Ah, a proposito. Consiglio la lettura del capolavoro assoluto "Radical enlightment" di Jonathan Israel (toh :-)
Molto si parla di Spinoza e della sua influenza. E se i francesi pensano di aver inventato l'illuminismo o l'idea di giustizia, eguaglianza, libertà...beh un po' si devono ricredere.
ciao
Ale

Spiccato ha detto...

Aggiungo sulla questione trattata il bellismo libro di Steven Nadler
Steven Nadler
"L'eresia di Spinoza", l'immortalità e lo spirito ebraico
Einaudi, coll. Filosofia Biblioteca Einaudi

ciao
Ale